Verranno inseriti nella Graduatoria I di Supplenza I.R.C. per l'a.s.2017/2018, gli insegnanti in possesso di un titolo di qualificazione professionale come stabilito dal punto 6 del Decreto Vescovile del 14.06.2017 e siano inclusi nella graduatoria vigente.
Il Signore vi dia pace!
Seguendo il calendario dell’Anno pastorale 2018/2019, mi permetto di ricordarvi il nostro appuntamento di preghiera in preparazione al Natale del Signore e all’avvento del nuovo Anno.
Il 22 dicembre prossimo alle ore 16,30 ci ritroveremo presso la Cappella dell’Episcopio.
Sarà un’ulteriore occasione per riflettere e meditare insieme sulla nostra vita, per riprogettare in modo sempre più creativo il nostro insegnamento e per sperimentare la forza e il valore dell’incontro ecclesiale con il nostro Vescovo mons. Giuseppe Marciante e tra di noi al fine di qualificare sempre di più e meglio il nostro impegno nell’edificazione del Regno di Dio.
In attesa di incontrarvi vi auguro ogni bene.
Cefalù, 11 Dicembre 2018
Salvatore Prof. Vacca OFM Cap.
La scelta di avvalersi dell'IRC va fatta ogni anno scolastico.
Il T.U. (D. L. n. 297 del 16/04/1994) ha disposto che la scelta dell'IRC da parte dei genitori degli alunni della scuola primaria della scuola media inferiore avvenga "all'atto dell'iscrizione non d'ufficio", cioè solo all'inizio di ogni ciclo scolastico, avendo poi valore per tutto il ciclo. Occorre quindi firmare e consegnare il modulo per la scelta dell'IRC solo per la iscrizione alla prima elementare e alla prima media, per le altre classi vale già la scelta effettuata.
In relazione alla disposizione della precedente circolare n. 363 del 22/12/1994 che prevede l'iscrizione d'ufficio, e non a domanda alle classi non iniziali anche per gli alunni della scuola secondaria superiore, la scelta di cui all'art. 310 - comma 4 - del D.L. 16/04/1994, n. 297 permane salvo diversa espressa volontà come previsto dal punto 2. 1 b) dell'Intesa tra la Conferenza Episcopale Italiana e Ministero delta Pubblica Istruzione ", questo significa che anche per gli alunni della scuola secondaria superiore la scelta di avvalersi o non avvalersi dell'IRC effettuata dall'avente diritto all'atto dell'iscrizione, si considera confermata d'ufficio per gli anni successivi; il modulo è l'allegato D della CM numero 3 del 5.1.2001. Quindi non è corretta la consegna ogni anno di moduli di scelta e tanto meno la pretesa di riconsegna annuale del modulo compilato.